1.

Record Nr.

338868

Autore

Borghesi, Massimo, <1951- >

Titolo

Jorge Mario Bergoglio : una biografia intellettuale : dialettica e mistica / Massimo Borghesi ; premessa di Guzmán Carriquiry Lecour

ISBN

978-88-16-30594-6

Descrizione fisica

300 p. ; 23 cm

Collana

Pensiero cristiano.

Altri autori (Persone)

Carriquiry Lecour, Guzmàn, autore di introduzione

Soggetti

Francesco I <papa ; 1936- >

Locazione

Venegono

Collocazione

3A V 268

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario

La formazione intellettuale di Jorge Mario Betgoglio, qui analizzata e ripercorsa per la prima volta, consente di comprendere lo sguardo complesso e poliedrico che guida l'attuale Pontificato. Formatosi alla scuola dei gesuiti, di quelli francesi in particolare, Bergoglio ha assimilato il messaggio di sant'Ignazio attraverso la lettura, «dialettica e mistica» a un tempo, di uno dei più acuti filosofi del XX secolo: Gaston Fessard.

Da qui sorge l'idea del cattolicesimo come 'coincidentia oppositorum' che lo porta all'incontro con l'antropologia polare di Romano Guardini e con il pensiero del più rilevante intellettuale cattolico latinoamericano della seconda metà del '900: Alberto Methol Ferré. Si precisa, in tal modo, la prospettiva di una riflessione, originale e feconda, in grado di misurarsi con le grandi sfide della Chiesa nell'era della globalizzazione. Il testo ha potuto giovarsi, nella sua ricostruzione, di quattro interviste concesse dal Pontefice attraverso file audio.